Select your country or region: Stay on current site Select another site

TOP

Choose Your Country or Region
GLOBAL
ASIA PACIFIC
EUROPE
LATIN AMERICA
MIDDLE EAST & AFRICA
HONOR News Italy
Italy Novita' HONOR 9X PRO [PERFORMANCE]: All-Day Battery
maggio 3, 2020

HONOR 9X PRO [PERFORMANCE]: All-Day Battery

Prosegue il mio studio dell'HONOR 9X PRO, lo smartphone medio gamma di casa HONOR che tanto sta facendo parlare di sé nei vari forum e gruppi dedicati alla tecnologia. Ma oggi non vi andrò a descrivere ciò che lo contraddistingue dai predecessori, ovvero l'assenza dei Google Mobile Services, ma una delle sue grandi potenzialità.

Quanto dura la batteria di HONOR 9X PRO?

Bella domanda, e se leggerai tutto l'articolo alla fine troverai anche la risposta.

Ma prima qualche dato. La casa costruttrice dichiara che la batteria da 4000mAh (la stessa del fratellino HONOR 9X "liscio") è in grado di reggere un'intera giornata di lavoro, una "All-Day Battery": grazie all'algoritmo di intelligenza artificiale integrato, si ha un sistema funzionale di risparmio energetico che permette di allungare la vita della batteria stessa.Questa massiccia capacità di 4000mAh, ci dovrebbe far dimenticare delle varie preoccupazioni di restare a secco sul fine della serata, quando vorremmo postare sui vari social gli scatti fatti o caricare online i documenti di lavoro salvati sull'HONOR 9X PRO.

I dati di laboratorio di HONOR dichiarano:

•  fino a 10 ore di streaming video,

•  fino a 10 ore di gioco,

•  fino a 12 ore di navigazione web,

•  fino a 100 ore di streaming audio.

HONOR 9X PRO [PERFORMANCE]: All-Day Battery

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sui miei post e le mie foto, lascia un like e seguimi qui nella Community HONOR!

Cos'è che influisce nel consumo di batteria e cosa ne permette una così lunga durata?

Vediamo gli artefici delle performance:

•  Processore,

•  RAM,

•  GPU Turbo 3.0,

•  Sistema di raffreddamento.

Abbiamo visto poco sopra che la batteria è talmente capiente da permetterci molte ore di lavoro. Inoltre il protagonista di tanta potenza e poco consumo è il processore Kirin 810, un processore octa-core da 7nm progettato per un'esperienza di gioco avanzata, permettendo un incremento del 75% delle performance con una riduzione del 50% dei consumi rispetto al Kirin 710. Il processore da 7nm è un ARM Cortex-A76 Core con unità NPU basata sull'architettura DaVinci Architecture (ideata, progettata e realizzata tutta da Huawei) che permette calcoli computazionali più rapidi, un'elevata accuratezza ed una giusta efficienza nei consumi.

Andando più a fondo vediamo che l'HONOR 9X PRO è equipaggiato con 6GB di RAM di tipo LPDDRx4 che in accoppiata con il boost denominato GPU Turbo 3.0 permettono di vivere esperienze di gioco realistiche, senza lag e senza tempi di attesa per i caricamenti e gli effetti grafici. La RAM ed il GPU Turbo 3.0 garantiscono di poter giocare anche con quei giochi veramente voraci di risorse.

A terminare una progettazione dalle caratteristiche invidiabili ad altri medio gamma è il "Liquid Cooling System", capace di dissipare il calore rapidamente ed efficientemente per sostenere le alte performance richieste dalle app e dai giochi.

Naturalmente, oltra alle app e ai giochi, la batteria viene consumata dalle varie connessioni: dati, wifi, bluetooth. Ma anche dallo schermo, un ampissimo 6.59" full-view display con il 92% della superficie frontale dedicata allo schermo che è un FHD+.

Quindi quanto dura la batteria? Se sei curioso di scoprirlo guardati il video che ho preparato per la Community HONOR.

Ho usato in modo stressante e continuativo l'HONOR 9X PRO per una giornata intera dedicandomi a 3 attività principali che elenco qui sotto in ordie di ore di utilizzo:

•  Gaming.

•  Streaming di film.

•  Video, editing e upload.

Non ho risparmiato niente: ho impostato tutte le caratteristiche al massimo della loro potenzialità, ho disattivato tutti i risparmi energetici ed ho attivato sia la rete wifi che il bluetooth con il quale ho collegato le mie cuffie per una prova più immersiva.

Come giochi ho scelto "Call of Duty" che attualmente in Italia, e non solo, sta andando molto di moda: è ricco di particolari, effetti grafici e modalità di gioco. La prima volta l'avevo provato su HONOR 9, il mio smartphone di fiducia: molto bene la fluidità ma lo schermo piccolo non permetteva di godere a pieno di tutti i dettagli. Era poi stata la volta di HONOR 9X: con lo schermo ampio ho provato un netto miglioramento avendo una visione più in grande, ma il processore meno performante mi permette di giocare solo in bassa risoluzione. Ora con HONOR 9X PRO è tutta un'altra vita: le animazioni fluide, i dettagli di gioco impressionanti con effetto grafici che non avevo mai visto fanno credere di vivere in prima persona l'esperienza.

Il secondo gioco testato è stato "Asphalt 9" titolo presente anche su Huawei AppGallery. Anni fa ci giocavo su pc, poi l'avevo provato su HONOR 10 Lite con un account di Google Play, ma ora con HONOR 9X PRO ho dovuto creare un nuovo profilo e ripartire da zero. Ma nessun problema, perchè è stata un'emozione fin dal primo via. Le azioni di gioco molto rapide sono ricche di dettagli e non si perdono pixel o frame. Forse il display risulta poco luminoso per alcuni tracciati leggermente più bui, ma non l'ho trovato così problematico.

Vuoi vedere come si gioca a Call of Duty e Asphalt 9? Sali più sopra e guardati il video che ho realizzato per la Community Honor.

Per quanto riguarda lo streaming mi sono visto su Prime Video "Jurassic World", quarto capitolo della saga di Jurassic Park. Il film dura due ore e non ho avuto problemi di ritardi tra ausio e video, nessun riscaldamento. Sarò sincero: ho sempre dubitato di vedere film da smartphone essendo abituato ai grandi schermi delle TV. Questa nuova esperienza mi ha fatto ricredere, quindi, grazie HONOR 9X PRO per aver retto anche lo streaming video.

Ed infine, senza mai spengere lo smartphone e mai metterlo in carica, ho girato alcuni video che ho montato sempre sull'HONOR 9X PRO con Inshot. Ed in seguito ho caricato i video su YouTube (da browser e non tramice app) e su Facebook. Il video rientra in un paio di iniziative: #HONORMyItaly ideata da HONOR Italia per raccontare come stiamo passando questa quarantena con i nostri dispositivi HONOR, e #DistantiMaUniti lanciata dal CONI e dall'Ufficio Sport del Governo Italiano per sensibilizzare noi atleti ad allenarci in casa e a non uscire.

Ma veniamo alle conclusioni e cerchiamo di rispondere alla domanda iniziale: quanto dura la batteria di HONOR 9X PRO?

Con un uso intensivo al quale mi sono dedicato, cercando di stressare nel maggior modo possibile l'HONOR 9X PRO, ho portato da 100% a 12% la batteria con 23 ore di utilizzo così ripartite:

•  41% hardware e 59% software,

•  per l'hardware 27% di schermo (9ore e 30min) e 12% in standby,

•  per il software 30% Asphalt 9, 15% Call of Duty e 3.5% Prime Video.

La statistica riportava un'altra ora di utilizzo per l'HONOR 9X PRO in queste condizioni.

Le due app a maggior utilizzo di batteria sono state:

1.Asphalt 9 con 113mAh

2.Call of Duty con 96mAh.

Prova ampiamente superata e soddisfatto: c'è corrispondenza tra i dati di laboratorio forniti dalla casa costruttrice HONOR e quanto ho potuto riscontrare.

E anche per questa volta è tutto, se avete altre domande o altri test per mettere sotto torchio la batteria io resto qua a vostra disposizione!

Nota: HONOR 9X PRO è stato utilizzato senza sim. Con una sim installata le ore di utilizzo potrebbero scendere. Solitamente quando gioco per lunghe sessioni o giro video, sono abituato a metterlo in "modalità aereo" per non ricevere chiamate che potrebbero disturbarmi.

Source:HONOR Community